+39 0432 978013 info[at]hotelcarnia.it

Enoteca e bar: dalla degustazione di vini alla terrazza estiva

Volete provare il gusto di pregiati vini friulani o godervi il sole e l’aria fresca nella terrazza estiva? Eccovi serviti

Al rientro da una bella giornata trascorsa a passeggio per i nostri boschi, in sella a una bicicletta lungo la vicina Ciclovia Alpe Adria o a conoscere le bellezze storiche e artistiche della nostra terra, non c’è nulla di più rilassante che rientrare in hotel, cenare e accomodarsi al fresco della sera.

E perché non accompagnare questo momento di relax con un bicchiere di vino, comodamente serviti ai tavoli?

L’enoteca e il bar del nostro Hotel, infatti, dispongono di un’accogliente terrazza esterna che si trova proprio di fronte al giardino ed è ideale per rilassarsi a fare due chiacchiere, per pranzarvi nel periodo estivo, quando la temperatura più mite lo consente, o, semplicemente, per godersi un momento di tranquillità durante la giornata, magari prendendo un po’ di sole mentre si legge un libro. All’interno c’è uno spazio tranquillo dedicato alle degustazioni, in cui potrete soffermarvi a conoscere i vini della nostra carta, stuzzicando l'appetito con un assaggio di prodotti tipici locali.

Il Friuli Venezia Giulia è una regione con una lunghissima tradizione vitivinicola alle spalle, in particolare nella produzione di vini bianchi. Sin dall’antichità, infatti, la nostra terra è stata al centro sia della produzione che del commercio di vino, trovandosi su una delle rotte principali percorse dai mercanti che si spostavano verso l’est.

La particolare struttura del terreno e le caratteristiche del clima sono sempre stati favorevoli alla crescita di molti vitigni pregiati; l’arte della viticoltura si è mantenuta viva nel corso dei secoli, tanto che oggi il Friuli vanta ben 25 varietà di vite autoctone, che non vengono coltivate in nessun’altra zona del mondo.

La produzione di vini pregiati è davvero ricca e comprende vini come Picolit, Collio, Malvasia e Friulano (denominato Tocai fino a pochi anni fa) tra i bianchi, Refosco e Terrano tra quelli rossi. I vini friulani, sia bianchi che rossi, hanno in comune un gusto elegante ed equilibrato; notevole la capacità dei vini bianchi di questa regione di sostenere l’invecchiamento, anche per diversi anni.

L’assortimento di vini della nostra enoteca è piuttosto ampio e comprende una selezione di etichette che rappresentano il meglio della produzione regionale.
Per arricchire ulteriormente il vostro soggiorno all’Hotel Ristorante Carnia, vi consigliamo di provare anche l’esperienza di un “viaggio enogastronomico”, facendovi suggerire dal nostro staff gli abbinamenti migliori tra vino e specialità locali a base di salumi e formaggi.

Tra queste citiamo il rinomato prosciutto di Sauris, prodotto nel comune omonimo, riconoscibile per il suo profumo delicato e il gusto dolce con una leggera nota di affumicato, il prosciutto San Daniele e i numerosi formaggi di Carnia come il Montasio fresco o semistagionato, il Formaggio Salato e il noto " Formadi Frant " .

Il nostro bar apre tutti i giorni alle 7 di mattina e rimane in attività fino a mezzanotte.

  • Tripadvisor

    Ambiente piacevolissimo, personale gentile, tavoli apparecchiati elegantemente attorno al tipico "fogolar furlan". Ma soprattutto piatti deliziosi! Pietanze friulane, proposte sia in veste tradizionale sia arricchita.

  • Tripadvisor

    Ci siamo fermati al ristorante Carnia per puro caso e siamo subito rimasti incantati dall'ambiente curato nei particolari, caldo, accogliente. Premuroso il proprietario, gentilissimo il personale, ottimo il cibo. Ci siamo sentiti coccolati come di rado succede ultimamente. Complimenti e... a presto, perché ci torneremo!

  • Tripadvisor

    È la terza volta che mi fermo in questo ristorante e anche questa mi ha soddisfatto! Cortesia, qualità e calore, non solo quello piacevole del caminetto confortano chi, come me, deve fare tanti km al giorno, ma che con un buon piatto risulta più semplice. Ritornerò ancora

  • Tripadvisor

    Quando vado in zona per lavoro e' un punto fermo. L'hotel un po retro ma piacevole, pulito e ordinato. Offre dei box coperti per l'auto, la rete wi fi veloce e un banco della colazione di ottima qualita'. Il ristorante ha un ambiente molto accogliente e ha un menu e dei piatti che non sono mai scontati : da provare...

Il nostro indirizzo

  • Hotel Ristorante Carnia
  • Via Canal del Ferro 28 • 33010
    Stazione Carnia
    Venzone (Ud) Italia
  • +39 0432 978013
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • P.iva: 00468730304

Come arrivare da noi


© Hotel Ristorante Carnia. All rights reserved.